CONTATTACI SU WHATSAPP

CONTATTACI SU WHATSAPP
INVIA ORA UN MESSAGGIO WHATSAPP

venerdì 27 luglio 2018

VIENI BECCATO QUANDO TENTI DI FAR SALIRE IL PAPPAGALLO SULLA MANO?


Questo è uno scenario classico che molti proprietari non riescono né a spiegarsi né a risolvere.
I motivi di questo problema comportamentale sono due: o il pappagallo ha avuto una storia negativa con  le mani, magari durante lo svezzamento presso l'allevamento di provenienza, oppure in passato abbiamo insistito e forzato per farlo salire e lui ha imparato che mordere serve per convincerci a non insistere. 
In altre parole: glielo abbiamo insegnato noi!!!
Non solo. 
Queste situazioni contengono alte dosi di punizione: il pappagallo viene rincorso dalla mano e poi viene isolato perché non ha ubbidito.
Ricordate: ogni volta che i pappagalli non ricevono Rinforzi Positivi mostreranno sempre più aggressività in molte altre situazioni. 

Piuttosto che forzarlo, farlo combattere con la mano, premere sul petto e creare altre situazioni di stress, cercate la sua cooperazione, fate in modo che sia lui a voler venire da voi, ma dategli un buon motivi per farlo!!!
Ecco alcuni suggerimenti:
Foto 1) Crea un allungamento del trespolo avvicinando parallelament uno "stick" e con l'altra mano mostra un premio. Dai il premio appena il pappagallo si muove anche di poco verso lo "stick"
Foto 2) Quando il pappagallo è salito poggia un dito sullo "stick" mentre il pappagallo è sempre rilassato e con l'altra mostra un premio. Dai il premio appena il pappagallo si muove anche leggermente verso la mano.
Procedendo lentamente e lavorandoci diversi giorni, il pappagallo acquisterà fiducia e imparerà che non deve temere la mano. 
Alla fine salirà.
Il Rinforzo Positivo funziona solo se il pappagallo può fare scelte, non viene punito per uno sbaglio che dipende dalla nostra mancanza di strategie e va ad arricchire il nostro conto Fiduciario e gli permette di arricchire il suo repertorio comportamentale. 
Training is fun!
foto 1
foto 2